Search results for " suzione"
showing 6 items of 6 documents
Effetti del percorso di sollecitazione sul comportamento meccanico di un'argilla a scaglie compattata non satura sottoposta a cicli di imbibizione ed…
2014
Il comportamento di un’argilla compattata sottoposta a cicli di imbibizione ed essiccamento viene analizzato attraverso l’esecuzione di prove edometriche a suzione controllata. I provini sono soggetti a diverse serie di variazione cicliche della suzione precedute da differenti percorsi di carico e scarico a suzione costante, allo scopo di studiare gli effetti del percorso delle sollecitazioni sulle deformazioni volumetriche e sulle variazioni di contenuto d’acqua indotte dalle variazioni cicliche della suzione. I risultati delle prove sono stati simulati con soddisfacente successo attraverso un modello costitutivo elastoplastico per terreni non saturi, in cui la risposta meccanica globale è…
Resistenza a taglio di un'argilla a scaglie compattata non satura
2011
Si presentano i risultati di una ricerca sperimentale riguardante lo studio della resistenza a taglio di un’argilla a scaglie compattata non satura. Per evidenziare gli effetti della suzione sulla resistenza a taglio, i risultati di alcune prove di compressione triassiale a suzione controllata eseguite su un gruppo di provini in condizioni di parziale saturazione, sono posti a confronto con quelli ottenuti da prove di compressione triassiale eseguite sullo stesso materiale in condizioni di completa saturazione.
Effetto dei cicli di imbibizione ed essiccamento sul comportamento volumetrico di argille di alta plasticità trattate con calce
2017
L’articolo presenta alcuni risultati di un ampio programma di prove di laboratorio eseguite su campioni prelevati da un rilevato sperimentale, realizzato con argille di alta plasticità trattate con calce, durante i lavori di ammodernamento di una importante infrastruttura stradale in Sicilia. I campioni sono stati prelevati subito dopo la compattazione in situ e sono stati conservati in ambiente controllato per almeno 18 mesi. Prove porosimetriche ad intrusione di mercurio (MIP) sono state effettuate su campioni essiccati tramite la tecnica del freeze-drying, per caratterizzare la microstruttura del materiale. Per valutare la durabilità nel tempo del materiale trattato, sono state eseguite …
Effetti del percorso delle sollecitazioni sul comportamento meccanico di un'argilla compattata in prove edometriche a suzione controllata
2009
Si analizza il comportamento meccanico di un’argilla a scaglie compattata non satura sottoposta, in un edometro a suzione controllata, a tre distinte serie di cicli di imbibizione ed essiccamento a pressione verticale netta costante. Ciascuna serie è stata preceduta da differenti percorsi di carico e scarico a suzione costante, allo scopo di studiare gli effetti del percorso delle sollecitazioni sulle deformazioni volumetriche e sulle variazioni di contenuto d’acqua indotte dalle variazioni cicliche della suzione.
CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DI UN’ARGILLA DI ALTA PLASTICITAꞌ TRATTATA CON CALCE
2013
Nel corso dei lavori di ammodernamento di una strada di grande comunicazione in Sicilia, si è valutata la possibilità di utilizzare come materiale di costruzione un’argilla di alta plasticità trattata con calce, proveniente dagli scavi eseguiti in una parte del tracciato. A questo scopo è stata avviata un’estesa ricerca sperimentale in laboratorio e sono state verificate le condizioni di posa in opera del materiale con la realizzazione di un rilevato sperimentale. Nella nota si illustrano i primi risultati della ricerca riguardanti: prove di taglio diretto, prove di compressione ad espansione laterale libera e misure di suzione.
Evoluzione del comportamento idro-meccanico di una sabbia di quarzo dallo stato saturo allo stato asciutto
2022
La nota presenta i risultati di un lavoro sperimentale condotto con lo scopo di analizzare il comportamento idro-meccanico di una sabbia quarzosa per un ampio intervallo del grado di saturazione. Per analizzare le caratteristiche di ritenzione del materiale e per investigare la relazione tra la tensione di snervamento e la suzione di matrice sono state eseguite prove edometriche a suzione controllata e a contenuto d'acqua costante. I risultati ottenuti mostrano che la tensione di snervamento della sabbia non aumenta monotonamente con la suzione. Tale andamento è caratterizzato da un punto di massimo e da valori della tensione di snervamento sostanzialmente coincidenti per la condizioni satu…